Andrea Zenobi ospite nella redazione di MultiPressNews

0 Comment

Ecco la storia della nostra associazione raccontata dal nostro Andrea alla redazione di MultiPressNews.

“Come spesso capita nella vita, dalle brutte esperienze, nascono le favole più belle: è quello che è capitato a me due anni fa quando, dopo 8 anni di “militanza” in un centro cinofilo della provincia (con il quale doveva vedere la luce il mio progetto), la poca serietà e la scarsa sincerità di chi lo gestiva, mi hanno spinto a intraprendere (avendone i titoli per farlo) questa avventura con persone diverse.

Grazie infatti ai miei amici Paolo Morresi e Francesca Marucci, è nata l’associazione IL MIO LABRADOR che ha come finalità lìeducazione di cani da assistenza per disabili motori e/o persone afflitte da crisi epilettiche ed in ultimo, ma non di certo per importanza, cani di allerta per persone con diabete.

La particolarità della nostra associazione, è che dopo 24 mesi di addestramento, il cane viene consegnato in maniera del tutto GRATUITA a chi ne ha fatto richiesta.

Il cane inizia il suo percorso da cucciolo, a 2 mesi e al termine del suo periodo educativo, il nostro amico a quattro zampe, sarà in grado di eseguire svariati comandicome ad esempio: aprire e chiudere le porte, aprire e chiudere cassetti e sportelli, prelevare e riportare oggetti all’interno di cassetti e scaffali, camminare senza tirare al fianco della sedia a rotelle, aprire e chiudere la lavatrice, tirare fuori i panni dalla lavatrice, riportare oggetti caduti a terra, accendere o spegnere la luce etc. etc.

Nel caso di persone con epilessia o con diabete, il cane è in grado di segnalare in anticipo l’inizio di una crisi epilettica o glicemica.

Facendo tutto questo gratuitamente, abbiamo sempre bisogno di risorse economiche che ci permettano di proseguire in questa nostra missione.

Sul nostro sito www.ilmiolabrador.it potete trovare tutti gli estremi per effettuare una donazione.

Ogni vostro piccolo gesto, può AIUTARCI AD AIUTARE.”