COME SOSTENERCI

Grazie per aver pensato di aiutarci.
Ci sono diversi modi in cui puoi supportare il nostro lavoro e aiutare i cani che aiutano gli umani!
Scegli l’opzione che funziona meglio per te.
Il tuo supporto può cambiare la vita di una personale “speciale”.

Ma quali sono i costi di un cane per una persona “speciale”?
Anche se siamo una associazione senza scopo di lucro non possiamo permetterci di non tenere d’occhio il portafoglio. Senza scopo di lucro significa che tutto quello che entra nella nostra associazione serve per pagare tutto quello che serve e che i soci non si dividono gli utili ma, anzi, contribuiscono con la loro quota annuale e spesso con quote straordinarie, a far fronte alle spese.

Ogni cane ha bisogno di un addestramento di due anni.
Un lungo periodo in cui le spese da sostenere sono molte: l’acquisto del cucciolo (accuratamente selezionato), il costo dell’alimentazione e delle spese veterinarie (visite, vaccini, trattamenti, sterilizzazioni), l’addestramento a cura del nostro staff altamente specializzato) e numerosi viaggi per lavorare insieme alla persona “speciale” a cui il cane è destinato: la loro relazione infatti è fondamentale e si devono incontrare per conoscersi e per farci capire come personalizzare al meglio l’addestramento che deve tenere conto del carattere di entrambi, delle persone che interagiscono con loro e dell’ambiente domestico ed esterno dove vivono.

Ogni cane di assistenza costa in media circa 12.000 euro dal momento della sua nascita a quando viene consegnato al suo umano per condividere con lui una vita di assistenza e amore.

Ecco le voci di costo di ognuno dei nostri cani nei due anni di addestramento
Acquisto del cane – I nostri cuccioli provengono da allevamenti riconosciuti e, per essere addestrati all’assistenza, al supporto e all’allerta, devono rispondere a determinati e irrinunciabili requisiti caratteriali.
Mantenimento del cane – Per i nostri cani utilizziamo i mangimi migliori: devono essere sempre in forma. Ogni cane mangia in media 400 gr al giorno di crocchette. Mangia quindi 12 kg di mangime al mese!
Spese struttura  – I nostri cani hanno bisogno di un luogo dove vivere. Deve essere pulito, fornito di acqua corrente, illuminato e, quando il freddo è troppo pungente, riscaldato. Tutto questo richiede il pagamento delle utenze, la pulizia quotidiana e la manutenzione ordinaria e straordinaria di recinti, box, cucce, aree di addestramento.
Visite veterinarie programmate e straordinarie e igiene del cane – Ogni esemplare ha bisogno di essere seguito dal momento in cui arriva da noi al momento in cui viene consegnato al suo padrone. Questo si traduce in 9 visite programmate di controllo, più le visite straordinarie e l’igiene periodica.
Addestramento  – L’addestramento di ogni cane è una storia a sé ma ognuno di loro ha bisogno una media di mezz’ora di esercizi al giorno per cinque giorni alla settimana per due anni. Questa mezz’ora però viene quasi sempre fatta in luoghi pubblici per abituare il cane agli ambienti affollati e quindi il tempo si dilata per la preparazione, il viaggio, il ritorno.
Viaggi  – Per fare in modo che cane e umano si possano conoscere e si possa creare tra loro empatia, cerchiamo di farli incontrare il più possibile. Noi siamo nelle Marche ma consegniamo cani in tutto il territorio nazionale.