COSA FACCIAMO

 

La finalità è quella di addestrare cani per l’assistenza a persone che vivono una condizione di disagio fisico o psichico

In Italia esistono numerosissime associazioni che si occupano di sostegno e supporto alle persone meno fortunate, ma di realtà che formano “cani da assistenza” se ne contano davvero poche.

I cuccioli provengono da diversi allevamenti con cui collaboriamo e sono avviati ad uno specifico addestramento che dura, in media, 24 mesi, personalizzandolo in base alle problematiche fisiche o psichiche dei futuri proprietari.

L’associazione opera in tutta Italia.

Tutte le spese sono a totale carico dell’associazione che chiede ai futuri proprietari esclusivamente un piccolo rimborso spese mensile per il mantenimento del cane.

Noi ci occupiamo:

Attualmente presso la nostra struttura sono presenti cani suddivisi in fasce di età con i quali, quotidianamente, vengono svolte le attività propedeutiche al loro specifico addestramento.


PERCHÉ LO FACCIAMO

L’incondizionato amore per i cani, la voglia di poter aiutare in modo concreto le persone meno fortunate, il desiderio di poter trascorrere più tempo possibile insieme ai cani, sono le uniche motivazioni che ci hanno spinto ad affrontare questa meravigliosa avventura.

Lavorare quotidianamente con molti cani significa svegliarsi pensando a loro e la sera andare a dormire pensando a quello che si dovrà fare con loro il giorno dopo.

Il tempo da dedicare a noi stessi passa sempre in secondo piano, la priorità è la gestione e la formazione dei cani.


COSA FANNO I NOSTRI CANI

L’addestramento del cucciolo è suddiviso in due grandi “step”.

Dall’arrivo presso la nostra struttura per un massimo di 10 mesi l’addestramento è giornaliero e specificatamente indirizzato ad aiutare il nuovo futuro proprietario in base alle proprie difficoltà.

Per il periodo successivo l’addestramento viene finalizzato e specializzato anche presso la futura abitazione, iniziando a prendere contatto con il futuro proprietario e con quella che sarà la sua nuova casa.

I nostri cani, proprio in funzione del loro carattere molto equilibrato, oltre ad essere degli insostituibili compagni di vita sono capaci di svolgere innumerevoli mansioni:

1 – cani da assistenza per persone con disabilità fisiche

Questi cani sono addestrati per aiutare, in concreto, le persone costrette a restare sedute sulle carrozzine per disabili.

Sono un valido sostegno e vengono formati esclusivamente sulla base dei bisogni del suo proprietario:

2 – cani da assistenza per persone affette da disturbi cognitivi

Il cane addestrato a questo scopo, il più delle volte viene affiancato a bambini con disturbi dello spettro autistico.

L’autismo infantile è un disturbo che si manifesta nei primi anni di vita, caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell’uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti.

L’ausilio del cane da assistenza in questa delicata fase di crescita, aiuta sicuramente il bambino ad instaurare una vera relazione sociale, ma è anche un sinonimo di sicurezza per i genitori: il cane, infatti, viene addestrato ad impedire al bambino autistico di scappare dalla sorveglianza dei genitori durante le passeggiate, attraverso l’esecuzione di specifici movimenti.

Vengono addestrati anche a limitare i comportamenti autolesionisti che molte volte accompagnano le crisi nervose.

In collaborazione con la famiglia e con l’equipe che si occupa a livello terapeutico della persona affetta da DSA si va a lavorare su una o più aree compromesse come ad esempio:

Il nostro protocollo di lavoro

» Scopri di più sul nostro protocollo di lavoro