LA NOSTRA MISSION: COSA SIGNIFICA PREPARARE UN CANE DA ASSISTENZA.

2 Comments

[La nostra MISSION]

Quello che vogliamo ottenere dal nostro lavoro è far si che la persona portatrice di handicap abbia una vita piena di maggiore INDIPENDENZA e di AMOREVOLE COMPAGNIA grazie all’ausilio del cane da noi preparato.

Selezioniamo accuratamente ‪#‎Labrador‬ Retriever, dopo un attento processo di valutazione. Il nostro staff controlla il ‪‎temperamento‬, la facilità ad essere addestrato, la ‪#‎salute‬ e gli ‪#‎attribuiti‬ fisici di ciascun cane, oltre che la storia riproduttiva dei cani coinvolti nell’accoppiamento.

Solo a questo punto viene scelto il meglio del meglio che entrerà a far parte del nostro PROGRAMMA DI EDUCAZIONE.

In questa fase i cuccioli verranno collocati presso delle famiglie volontarie o seguiti direttamente dal nostro Staff che si occuperanno in primis della socializzazione ed inizieranno a mettere in atto un primo step lavorativo orientato all’obbedienza.

Al raggiungimento dei 14-16 mesi di età, ciascun cane frequenterà un corso di addestramento di 6-9 mesi con degli istruttori professionisti.

Nelle prime due settimane i cani verranno esaminati, sottoposti a radiografie, a test medici e test comportamentali.
I cani che non supereranno questi test verranno affidati a famiglie come cani da compagnia.
Gli altri proseguiranno l’addestramento.

Il primo periodo di addestramento, che durerà 3 mesi, ruoterà attorno al consolidamento dei principali comandi di obbedienza che i cani avranno imparato da cuccioli.
E’ in questo periodo che il cane imparerà a lavorare intorno ad una sedia a rotelle e eseguirà i primissimi comandi di riporto.

I cani che supereranno con successo questa prima fase passeranno alla fase successiva.

Il secondo periodo di addestramento ha come obiettivo quello di completare l’insegnamento dei comandi di cui i cani avranno bisogno e che dovranno mettere in atto in ambienti sempre diversi. Durante questa fase verranno sottoposti ad ulteriori verifiche per avere la certezza che siano adeguati a diventare cani da assistenza. I cani che si preparano a lavorare in team, cioè in coppia con un essere umano, verranno addestrati fin da subito ad operare insieme a terze persone.
Questa fase di circa due settimane, che noi amiamo definire “team training” è mirata ad insegnare al conduttore (portatore di handicap) come prendersi cura del cane e come gestirlo nella maniera migliore.

La nostra associazione ha un programma di assistenza post-addestramento volto ad assicurare il continuo successo del lavoro svolto dai cani e dagli operatori.
Circa 6 settimane dopo la conclusione dell’addestramento in team, i cani torneranno con i loro conduttori per un test finale.
Nel corso del periodo di attività dei cani, i conduttori ritorneranno periodicamente in sede per frequentare seminari, riunioni e gruppi di lavoro.
I nostri istruttori, inoltre, rimarranno sempre in contatto con i conduttori attraverso i più comuni mezzi di comunicazione.
Gli istruttori spesso si recheranno anche presso le case dei conduttori o presso i loro ambienti di lavoro per un addestramento specifico o per risolvere problemi comportamentali.

Questi cani apporteranno ai loro futuri proprietari con ridotta mobilita’, sostegno e conforto svolgendo compiti come ad esempio:

– Raccogliere oggetti da terra (occhiali, chiavi, cellulare etc…)

-Riportare degli oggetti (telefono senza fili etc…)

-Aprire e chiudere le porte

-Accendere e spegnere la luce

-Tirare fuori i panni dalla lavatrice

-Sollecitare l’intervento di una terza persona

Questa è la nostra MISSION e se ci sarete sempre vicino, saremo orgogliosi di condividerla con voi!

2 thoughts on “LA NOSTRA MISSION: COSA SIGNIFICA PREPARARE UN CANE DA ASSISTENZA.”

  1. Fougeiret ha detto:

    simplicemente molto felice di legere questo … Ed fiera di vuoi tutti !!! ? Forza ! Non dimenticare gli Obiettivi ??

    1. admin ha detto:

      Grazie Arianne! Ce la mettiamo tutta e sinceramente abbiamo bisogno di tutto il vostro appoggio! Un abbraccio.

Comments are closed.