Andrea Zenobi ospite a Fermo: cani amici della solidarietà

0 Comment

È iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione che si terrà sabato 16 Marzo alle ore 10 presso la fattoria Montepacini dedicata ai “Cani amici della solidarietà”.

L’iniziativa ha l’obiettivo, come ha spiegato il presidente del Movimento Animalista del Fermano, Luciano Romanella, di informare ed avvicinare le persone al mondo degli animali, aggiungendo che questo evento si è potuto realizzare con la partecipazione dei Servizi Sociali, infatti l’assessore Mirco Giampieri ha mostrato una forte sensibilità ed interesse per questa tematica.
La dottoressa Mercanti Barbara psicologa psicoterapeuta, responsabile della Comunicazione del Movimento e operatore Pet Therapy, ha esplicitato quale fosse la finalità di questa iniziativa: sensibilizzare la cittadinanza a vedere il cane come un supporto e una risorsa per le persona con disabilità sia motoria, sia cognitiva sia emotivo- comportamentale, come nel caso del disturbo dello spettro autistico.

Per questa occasione è stato invitato Andrea Zenobi, presidente della nostra associazione, educatore cinofilo specializzato nell’addestramento di cani per assistenza e allerta diabete. La mission di questa associazione è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, infatti vengono addestrati principalmente Labrador Retriever che diventano poi delle guide speciali per le persone con disagio fisico o psichico o per l’allerta diabete.

In questa giornata, grazie al coinvolgimento della stessa Cooss Marche, parteciperanno anche altri centri socio-educativi del territorio fermano.

Barbara Mercanti